logo Liceo Scientifico Statale
Giuseppe Peano
Cuneo
mercoledì, 23 novembre 2011
Registro elettronico
Genitori · Studenti
Docenti a scuola
Docenti a casa

Presentazione

Corsi

Informazioni

Orari

Documenti

Dipartimenti

Laboratori e aule speciali

Collegamenti

Link

RSS ANSA.it

Meta

Patentino ciclomotori

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un corso di 12 ore finalizzato al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore per i ragazzi dell’istituto che ne facciano richiesta.

L’attività si svolgerà esclusivamente in orario extrascolatico e si concluderà con l’esame.

Le motivazioni dell’attivazione di questo progetto sono derivate dal decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato nella G.U. 8.7.2003 n. 156, che stabilisce l’obbligatorietà per chi, minorenne, voglia mettersi alla guida di un ciclomotore del possesso del certificato di idoneità alla guida dalla data del 1 luglio 2004.

Il corso per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore infatti può essere frequentato dai giovani nella fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni, o presso gli Istituti per l’istruzione secondaria di primo e di secondo grado, statali e paritari, o presso le autoscuole, dietro specifica richiesta firmata dai genitori o da chi ne fa le veci. I corsi possono essere frequentati anche da coloro che compiranno quattordici anni entro l’anno scolastico in corso.

La frequenza del corso è obbligatoria, insieme all’assenso scritto di un genitore o di chi ne fa le veci e al non aver riportato più di tre ore di assenza, per essere ammessi all’esame finale. Nel caso il numero di assenze superi le tre ore, il corso dovrà essere frequentato di nuovo integralmente.

Secondo il comma 11)bis dell’articolo 116 del Codice, il corso può essere erogato gratuitamente, dalle Istituzioni Scolastiche statali e paritarie per l’istruzione secondaria di 1° e di 2° grado, per una durata di 12 ore più 8 ore curriculari di educazione alla convivenza civile.

Destinatari

Tutti gli allievi del Liceo Scientifico Statale “G. Peano” dai 14 ai 17 anni che ne facciano richiesta.

Obiettivo del corso

far conoscere il Codice della Strada, la segnaletica e le norme della circolazione, con particolare riferimento agli obblighi e ai divieti per i ciclomotoristi.

Far acquisire comportamenti relativi a:
· condizioni tecniche di sicurezza e comportamenti idonei alla prevenzione;
· accorgimenti e comportamenti utili alla reciproca visibilità degli utenti della strada;
· appropriata percezione delle intenzioni degli altri utenti e delle distanze, direzioni e velocità dei veicoli;
· corretto uso del ciclomotore;
· eventuali gravi situazioni di pericolo o difficoltà nella circolazione e comportamenti conseguenti;
· scelte di mobilità sostenibile.

Educare alla comprensione che l’insieme di leggi, regolamenti e norme hanno lo scopo di disciplinare ed armonizzare la circolazione stradale, considerando anche che il bene individuale non è in contrapposizione al bene collettivo.
In particolare, la Scuola integra tali obiettivi nell’ambito dell’Educazione alla Convivenza Civile, per sviluppare nei giovani autonome capacità di giudizio e assunzione di responsabilità nei confronti di sé e degli altri.

I contenuti specifici del corso sono:

  • segnali di pericolo e segnali di precedenza
  • segnali di divieto
  • segnali di obbligo
  • segnali di indicazione e pannelli integrativi
  • norme sulla precedenza
  • norme di comportamento
  • segnali luminosi, segnali orizzontali
  • fermata, sosta e definizioni stradali
  • cause di incidenti e comportamenti dopo gli incidenti, assicurazione
  • elementi del ciclomotore e loro uso
  • comportamenti alla guida del ciclomotore e uso del casco
  • valore e necessità della regola
  • rispetto della vita e comportamento solidale
  • la salute
  • rispetto dell’ambiente

Calendario corsi

Corso per il conseguimento del patentino per ciclomotori (CIGC): Circolare studenti n. 68

Costi

I costi a carico delle famiglie sono le imposte dovute al Ministero dei Trasporti per l’esame. Non sono richieste quote di iscrizione per la frequentazione del corso. Nella prima lezione verrà reso disponibile del materiale informatico e consigliato un libro di testo  per la preparazione al corso. Il libro di testo non è obbligatorio.

Iscrizione

Compilazione e consegna in segreteria didattica dell’apposito modulo, entro e non oltre la data che sarà comunicata.

Essendo i destinatari dei corsi minorenni, la domanda deve essere firmata dal genitore del minore, o da chi ne fa le veci.

L’esame finale

Per conseguire il patentino occorre superare un ESAME TEORICO che consiste in un questionario di 10 domande su tutti gli argomenti riportati all’articolo 1 del decreto del MIT del 30/06/03.

L’ammissione all’esame prevede:
· la frequenza del corso con al massimo 3 ore di assenza;
· l’assenso di un genitore o di chi ne fa le veci;
· il pagamento delle tasse relative alla tariffa per esami per conducenti di veicoli a motore (legge 870 del 01/12/1986), all’assolvimento dell’imposta di bollo relativa alla domanda ed al certificato rilasciato dal Dipartimento Trasporti Terrestri (decreto Ministero delle Finanze 20/09/1992);
· il compimento di 14 anni.

I bollettini prestampati, da compilare a cura dell’interessato, sono disponibili presso gli uffici postali.
Le richieste d’esame, compilate su modello allegato al citato D.M. 30 giugno 2003, devono essere presentate all’Ufficio provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri unitamente all’elenco di tutti i nominativi dei candidati corredato dai loro dati anagrafici e dai loro codici fiscali, da parte dell’Istituto Scolastico o da parte dell’autoscuola, dove è stato effettuato il corso.

Sulle domande d’esame deve essere indicato, oltre all’Istituto scolastico o all’autoscuola presso cui si è frequentato il corso, anche la data in cui questo è terminato.

Può presentare domanda di partecipazione all’esame solo chi ha la residenza in Italia.

L’esame consiste in una prova teorica della durata di 30 minuti, svolta tramite questionario e attiene agli argomenti di cui al comma 1) del decreto del MIT del 30/06/2003.

I candidati devono barrare la lettera V (Vero) o F (Falso) alle tre risposte assegnate ad ognuna delle dieci domande d’esame, che possono essere:

· tutte e tre vere
· due vere ed una falsa
· una vera e due false
· tutte e tre false.

La prova si intende superata con al massimo quattro risposte errate su trenta.

L’esame deve essere sostenuto:
· entro un anno dalla data di ultimazione del corso;
· dopo aver compiuto 14 anni.

Nel caso in cui il candidato abbia sostenuto la prova con esito positivo gli verrà rilasciato, alla fine della sessione d’esami, il certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, preventivamente predisposto dall’Ufficio provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.
Nel caso di esito negativo, la prova potrà essere ripetuta più volte entro un anno dal termine del corso. A tal fine, le scuole e le autoscuole rilasciano, a richiesta dell’interessato, un attestato di frequenza redatto su modello conforme al facsimile allegato alla circolare del MIT-DTT. Nell’arco del medesimo anno dalla fine del corso è possibile svolgere più prove senza limitazioni, previa ripresentazione della domanda, cui devono essere allegati i versamenti già indicati.

Relativamente a questi ultimi devono essere nuovamente versati quelli relativi alla Legge 870/86 e al D.M. delle Finanze del 20.08.92. Non deve essere nuovamente versata l’imposta di bollo di cui al punto 4 del D.M. delle Finanze del 20.08.92. L’attestazione di versamento relativa a quest’ultima tassa deve, al contrario, essere restituita ai candidati assenti e che hanno riportato esito negativo, in quanto il certificato di idoneità alla guida del ciclomotore non viene loro rilasciato.

Ultimi aggiornamenti

Sportello didattico

Progetti e attività

Risorse e pubblicazioni

Mostre e convegni

Siti docenti

Siti studenti

Mappa del sito  ©  GPeanoWeb

Liceo Scientifico Statale "Giuseppe Peano"

Sede: Via Monte Zovetto, 8 - 12100 Cuneo - tel. +39 0171 692906 - fax +39 0171 435200
Succursale: Via Mazzini, 3 - 12100 Cuneo - tel. +39 0171 436689 - fax +39 0171 436691
- c.f. 80009910045 - CNPS02000N
Web hosting by LRC